sabato 13 maggio 2017

Dal Friuli e dall'Austria malghesi in visita allo storico ribelle



Il 7 maggio un gruppo di amici malghesi della Carnia-Valcanale, della Gailtal e della Carinzia (Austria) che hanno percorso molti km per scoprire la nostra realtà. Le condizioni meteo non erano quelle che ci si aspetta a maggio e la salita (impianti Fupes) e pernottamento al rifugio Salmurano (1900 m) è avvenuta in un contesto invernale.




Queste visite, questi 'pellegrinaggi' sono il segno forte di una volontà comune che si sta creando sulle Alpi di far rivivere le proprie montagne attraverso la storia e i prodotti autentici, obbiettivo molto distante dal modello agroindustriale che sfrutta l'immagine della montagna solo come marketing e che porta in tutto l'arco alpino su binari morti. In ogni caso sulla sudditanza all' industria, burocrazia, sotto il potere di ricatto di lobby e potentati locali spesso molto malamente camuffate da istituzioni (spesso solo dei ras di paese, ma comunque legati alle 'filiere' del potere).




Chi viene da lontano per conoscere l'esperienza dello storico ribelle non lo fa per copiare delle trovate di marketing ma per trovare motivi di resistenza e nuovo sviluppo territoriale, alla luce anche di principi di etica sociale che non sfiorano le suddette lobby (i cui esponenti sono comunque capaci di sciacquarsi la bocca con vacui paroloni che accennano alla 'sostenibilità'). Ecco il commento di una partecipante postato sulla pagina fb dello storico ribelle

Irriducibili e inossidabili, sovversivi e sognatori di una sana ribellione sociale, quella che con tenacia si coltiva e si alimenta con la passione e la perseveranza. Un' esperienza davvero contagiosa che trasmette e che riceve, in un fluido processo di osmosi e condivisione lungo le impervie catene alpine. Grazie.... vi aspettiamo in Friuli!










Nessun commento:

Posta un commento