RIPARTE LA CAMPAGNA SI SOSTEGNO ALLO STORICO RIBELLE (EX-BITTO STORICO)

BLOG UFFICIALE DEI RIBELLI DEL BITTO (SOCIETA' VALLI DEL BITTO BENEFIT)
La Società valli del bitto benefit è la forma organizzata, in grado anche di svolgere attività economica a sostegno dei produttori. Sono soci della "Valli del bitto benefit" i sostenitori (con ruoli di finanziatori/collaboratori volontari/consumatori), i produttori, i dipendenti Per associarsi basta acquistare una sola azione dal valore di 150 € per info: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com. Aiutaci anche anche acquistando una forma in dedica o anche solo un pezzo di storico ribelle vai allo shop online

domenica 21 agosto 2011

28 agosto 2011 - BITTO STORICO E CELTI SULLE OROBIE


COMUNICATO

Dalle parti del Centro del Bitto storico di Gerola (ormai conosciuto come il Santuario del Bitto) si preparano alla  impegnativa “campagna d’autunno” che  a settembre vedrà i “ribelli del Bitto” protagonisti con un grande spazio e con eventi a loro dedicati alla manifestazione internazionale casearia di Slow Food “Cheese” (Bra 16-19 settembre). Qui dove sarà presentato in anteprima il saggio di Michele Corti “Ribelli del Bitto. Quanto una tradizione casearia diventa eversiva”, Slow Food editore, 194 pp, 14.5€.
Sempre a settembre(24-26) il Bitto storico sarà a Branzi (Bg) alla Fiera di S.Matteo per celebrare la Prima Mostra dei formaggi orobici che sarà anche mostra del Bitto storico che intende sempre più sottolineare la sua matrice e identità orobica. In Valtellina il Bitto storico sarà protagonista a Sondrio di “Formaggi in piazza” (31 ottobre-1 novembre). In questa occasione si terrà un convegno sul Bitto storico con Carlin Petrini, fondatore di Slow Food.
Nonostante queste scadenze imminenti il 28 agosto a Gerola alta il Consorzio Bitto storico ha organizzato per domenica  28 agosto un inedito evento culturale-rievocativo con la partecipazione esperti di storia e cultura celtica ma anche accreditati protagonisti di rievocazioni storiche con costumi e arnesi realizzati con rigore filologico sulla base delle documentazioni archeologiche. Di seguito il programma: