La
forza di una piccola produzione tradizionale (e perciò eversiva, che sfida le leggi del
mercato e i poteri forti) sta nell'innovazione. Un paradosso? Affatto.
La prima innovazione in un mondo di plastica, di apparenza, di liquidità consiste nell'ancoraggio a valori solidi, a tradizioni che consentono di rifarsi alla forza e alla lezione dei tempi lunghi, a risorse di lungo periodo. Un modo per guardare a dove si viene per riuscire a puntare ad andare oltre una realtà schiacciata sul presente (e sul profitto massimo e immediato). Ma basta riproporre la tradizione? No, va interpretata nelle forme, contesti, opportunità del presente. La realtà storica offre anche in contesti apparentemente disperanti degli appigli, delle vie d'uscita, delle possibilità di alternativa. E' quello che fanno i "ribelli del bitto" raccogliendo la sfida di un mondo globalizzato e integralmente mercificato.
Non si chiudono (e non si sono mai chiusi in vent'anni di lotta) nella nostalgia, nel lamento, nell'autocompatimento del "lassù gli ultimi". Sperando nell'elemosina. Hanno deciso di combattere la loro guerriglia con tenacia, accusati da tanti, che a parole ne condividono i valori, di essere un po' troppo incazzosi, con il pugnale tra i denti ecc. In realtà, però, i ribelli combattono più spesso con le armi dell'ironia e della fantasia. Quali che siano le armi a disposizione (il potere economico e politico non ne lascia molte ai ribelli) essi combattono da vent'anni a questa parte e danno un fastidio enorme ai poteri forti.
Paradossalmente per dei partigiani della tradizione l'arma più efficace da essi usata è la creatività dell'innovazione. Unendo la "retroinnovazione" (la straordinaria novità del ritornare ad una produzione basata sull'erba e sui microrganismi "selvatici" del latte) a quelle innovazioni commerciali e sociali che offre l'era di internet e dei social networks. Ovvio che così si sono creati tantissimi nemici che non hanno mai smesso di cercare di distruggerli e di combatterli (anche dopo una "pace del bitto" più formale che sostanziale). Fastidio a chi vuole sciogliere nell'acido dell'omologazione industriale e consumistica quanto rimane di legato a forme preindustriali, artigianali nella produzione agroalimentare. Fastidio a quelle istituzioni (paravento di lobby locali e non) che continuano a far girare in vortici di clientelismo e sprechi grandi volumi di denaro pubblico estorto a un sistema produttivo indebolito dal parassitismo, dalle corporazioni, dalla sudditanza all'Europa. Il Bitto storico, i ribelli del bitto sono una pietra di scandalo. Le istituzioni sprecano fiumi di denaro con la scusa di promuovere i territori e le produzioni (in realtà per oliare canali clientelari) i ribelli, invece, accedono a canali televisivi europei senza versare un euro.
Come fanno a resistere i ribelli? Con l'arma del prezzo etico, del prezzo sorgente, di veronelliana memoria, che riconosce al primo produttore (che fornisce il formaggio fresco) una remunerazione nettamente più elevata del "mercato" ma indispensabile a compensare i maggiori costi di un prodotto "buono, pulito e giusto", di un prodotto che rispetta il pascolo, l'animale, la cultura ancestrale, la dignità di "maestri casari". Sappiamo che il mercato, invece, tiene bassi i prezzi ma distruggendo volutamente valori ecologici e umani.
Non è finita. Per ottenere un prodotto straordinario (nel senso di non ordinario, di non piegato alle logiche di massificazione e di distruzione della qualità artigianale) serve che anche tutta la lunga fase di produzione nella cantina di stagionatura sia all'altezza. Niente celle frigorifere quindi, ma cantina naturale. Il raffreddamento e la regolazione dell'umidità si ottengono regolando le bocchette di areazione (naturale). Per ottenere un formaggio che stagiona degli anni è necessario sottoporlo a continue ed attente toelettature. Non usando una "cella" se l'umidità di alza troppo (vedi la piovosissima estate 2014) le forme vanno continuamente pulite dalle muffe. Poi ci sono i costi (salati) dell'affitto dei locali, gli adempimenti fiscali, previdenziali, normativi che pesano come macigni sulle piccole aziende. Come si fa a restare in piedi? Comunicando al consumatore che questo prodotto è extra-ordinario e che merita prezzi extra-ordinari e - soprattutto - mantenendo un livello di qualità che si traduce in esperienze di consumo altamente gratificanti.
Non basta, però, mantenere un prezzo di vendita elevato, bisogna anche vendere in modi nuovi, sfruttando al massimo ciò che il Bitto storico rappresenta, valorizzando la sua identità. Ed ecco allora che unendo l'antico (la personalizzazione del prodotto e del rapporto con chi lo acquista) con il moderno (internet e i social networks) il Bitto storico si è inventato una nuova forma di vendita: l'acquisto anticipato (anche di anni) delle forme in dedica.
Oggi sono centinaia di forme di Bitto storico in
dedica. La crescita di questo canale è promettente. Vergate a mano con inchiostro di mirtillo per essere dedicate
ad un'associazione, ad un matrimonio o ad una ricorrenza famigliare,
ad un ristorante, a un gruppo di amici. Non
è la "personalizzazione" anonima del prodotto industriale (come quando scegli l'allestimento dell'auto su internet) ma una vera e propria decostruzione della forma merce, quella forma
che la modernità e il capitalismo ha generalizzato soppiantando tendenzialmente con la nuda e anonima compravendita a prezzo di mercato tutti rapporti umani precedenti. Rapporti basati su relazioni che lasciavano ampio spazio (pur non mancando in alcune forme sociali elementi di sfruttamento) al dono, alla redistribuzione, alla reciprocità.
E' una forma di scambio che ritorna ad
essere una relazione personalizzata. Il prodotto non è staccato dal
produttore artigianale (che resta visibile) e dal luogo
dove il prodotto nasce (il pascolo) ed "evolve" e invecchia (il santuario del bitto). Gli artigiani che producono e curano il Bitto storico hanno un nome e un cognome e una faccia. Chi entra nel Santuario ottiene spiegazioni, dialoga con chi non è certo un "venditore".
Chi acquista le forme in dedica (spesso per donarle) entra
in una relazione calda. Le forme vengono invecchiate nella Casèra
di Gerola Alta a fronte di un modesto costo di mantenimento che copre
le assidue cure. Esse possono essere costantemente controllate (in foto) sul
sito internet del bitto storico o fatte oggetto di visita dal vivo
nel Santuario del bitto storico. Raggiunta la stagionatura desiderata
o in occasione di una ricorenza importante si ritira la propria forma
in dedica per una…. buona degustazione che diventa un evento non di
"consumo" ma di convivio.
Per acquistare o regalare una forma personalizzata contattare il Centro del Bitto Storico di Gerola Alta (meglio recandosi di persona, il viaggio merita)
Per acquistare o regalare una forma personalizzata contattare il Centro del Bitto Storico di Gerola Alta (meglio recandosi di persona, il viaggio merita)
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