RIPARTE LA CAMPAGNA SI SOSTEGNO ALLO STORICO RIBELLE (EX-BITTO STORICO)

BLOG UFFICIALE DEI RIBELLI DEL BITTO (SOCIETA' VALLI DEL BITTO BENEFIT)
La Società valli del bitto benefit è la forma organizzata, in grado anche di svolgere attività economica a sostegno dei produttori. Sono soci della "Valli del bitto benefit" i sostenitori (con ruoli di finanziatori/collaboratori volontari/consumatori), i produttori, i dipendenti Per associarsi basta acquistare una sola azione dal valore di 150 € per info: 334 332 53 66 info@formaggiobitto.com. Aiutaci anche anche acquistando una forma in dedica o anche solo un pezzo di storico ribelle vai allo shop online

domenica 17 luglio 2016

Bandiera dei ribellidelbitto


E mi sonto un homo selvadego a chi me ofende ghe fo pagura
(cartiglio originale dell'affresco di Sacco)

Tra i vari simboli intrecciati alla vicenda "ex bitto storico", uno dei più belli è quello dell'Homo selvadego, così come raffigurato nel Museo di sé stesso a Sacco (un paese della Valgerola), museo che esiste grazie all'interessamento, a suo tempo, degli amici Robi Ronza e Giampiero Mazzoni.



Il "Selvadego", con vari nomi, è parte della mitologia alpina. E' anche la forma "depotenziata" di antiche divinità (in primis il Dagda celtico) "armate" di clave magiche e dotate di poteri sapienziali. Il Selvadego è legato all'ex bitto storico non solo perché personaggio della Valgerola ma anche perché simboleggia la conoscenza segreta delle tecniche casearie. Fu lui, nel mito alpino, a trasmettere agli uomini, l'arte di coagulare il latte. Non rivelò tutti i suoi segreti. Dopo aver insegnato a produrre il burro e il formaggio gli uomini lo offesero e non si fece più vedere. Il terzo segreto riguardava l'uso del siero o della scotta per ricavare non solo ricotta ma anche cera, olio e, in alcune versioni, anche materiali più preziosi. Oggi è stato eletto a nume tutelare da parte dei ribelli del bitto che si augurano che il nodoso randello del selvatego incuta timore ai nemici del formaggio storico. Non è detto che dopo migliaia di anni il Selvadego possa tornare... e randellare.

Nessun commento:

Posta un commento